Realizzato in collaborazione con la banda musicale “Società Operaia Cattolica N. S. della Guardia” di Pontedecimo, il progetto prevede obiettivi ed attività diversificati a seconda delle varie fasce d’età, partendo da attività propedeutiche (esercizi di pre-coralità, filastrocche e semplici canzoncine) fino ad arrivare, attraverso un percorso finalizzato all’acquisizione del codice musicale, all’avvio di una pratica strumentale d’assieme.
Il progetto, attivo presso questa scuola dall’anno 2012, prevede un’ora settimanale, svolta in ogni classe da un insegnante specializzato , in compresenza con l’insegnante curricolare. Una volta all’anno , i genitori hanno la possibilità di partecipare a una lezione aperta , in cui possono assistere all’attività svolta.
Al termine dell’anno scolastico, anche la scuola Ghersi, partecipa all’iniziativa della Banda ”La Festa della Musica” insieme alle altre scuole del territorio che hanno aderito al progetto: in questa occasione i “giovani musicisti” si esibiscono insieme alla Banda in alcuni brani suonati e cantati.